Roma e i luoghi del cinema

Non solo un museo a cielo aperto, come la definiva Alberto Sordi, ma anche un enorme set cinematografico. Ripercorrere i luoghi che hanno reso Roma protagonista sul piccolo e grande schermo è un modo per viverla e apprezzarne sempre di più il fascino. Dai film ormai parte della storia del cinema, fino alle produzioni televisive più recenti, la Città Eterna non smette mai di stupire e far sognare. Queste sono solo alcune delle pellicole che la città ha ospitato nel corso degli anni, e che l’hanno resa sempre più famosa (e desiderata) nel mondo.

Vacanze romane

Gregory Peck e Audrey Hepburn a spasso in Piazza di Spagna, sulla vespa con alle spalle il Vittoriano e il Colosseo, seduti a un bar al Pantheon o allegri di fronte alla Bocca della Verità: immagini che non possono non emozionare chi Roma la conosce bene, ma ancora di più chi non ha ancora avuto il piacere di vistarla con l’attenzione che merita.

boccca-della-verita

La dolce Vita 

Capolavoro indiscusso del maestro Federico Fellini, con Marcello Mastroianni, ambientato in una Roma alla ricerca di grandi emozioni. Come dimenticare il bagno nella Fontana di Trevi di una bellissima Anita Eckberg? E poi ancora via Veneto, piazza del Popolo, via Appia Antica.

dolce_vita

Mangia, prega, ama

Nella pellicola di Ryan Murphy, ispirata a una storia vera, Julia Roberts mangia il gelato a piazza Navona, abita in via della Scrofa, passeggia in via del Corso, vive le bellezze delle città e gode dei suoi piatti. Roma è un po’stereotipata, ma sempre stupenda.

mangia-prega-ama

 

La grande bellezza

Una Roma decadente e malinconica per il film di Paolo Sorrentino vincitore dell’Oscar. La pellicola si apre con un’immagine del Fontanone, al Gianicolo. Il suo protagonista, Toni Servillo nei panni di Jep Gambardella, la vive fino in fondo. Passeggia al Parco degli Acquedotti e al Giardino di Villa Medici, abita in una splendida casa con vista sul Colosseo: non si può non ritenere la città una grandissima protagonista del film.

la-grande-bellezza

The Young Pope

Una serie televisiva di grande successo, sempre del regista Paolo Sorrentino: ambientata all’interno dello Stato del Vaticano, offre anche alcuni scorci di Roma. Una città che qui è semplice spettatrice, in favore degli eventi umani (e divini).

the-young-pope

Unica, grandiosa, luminosa: Roma è sicuramente tra le location più belle in cui ambientare piccole e grandi storie.

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s