Van Gogh Alive-The Experience a Roma, la suggestiva mostra (multimediale) da non perdere

“Non so nulla per certo, ma la vista delle stelle mi fa sognare”.

Van Gogh Alive-The Experience accoglie i visitatori con questa frase: parole che richiamano alla mente una delle opere più celebri del pittore olandese dallo stile inconfondibile, “Notte stellata”. Ma è solo l’inizio di una mostra che ripercorre la vita, i dipinti e gli scritti dell’artista, che grazie a una particolare tecnologia -chiamata SENSORY4™- sembrano quasi prendere vita, accompagnate in sottofondo dalle musiche di Vivaldi, Schubert, Bach, Tobin.

van-gogh-treasurerome-1

Le immagini, proiettate su schermi giganti, riempiono lo spazio e gli occhi: ritroviamo quell’Olanda che Van Gogh dipingeva con toni scuri e cupi; la vita a Parigi frizzante e colorata, la sua passione per l’arte giapponese. E poi ancora la felicità per la nascita del nipote dall’amato fratello Theo, la sua malattia mentale che si fa sempre più evidente, fino a quel “Campo di grano con Corvi”, emblema dei sentimenti che hanno preceduto i suoi ultimi giorni di vita.

van-gogh-treasurerome-2Immergersi nella bellezza è facile, così com’è semplice farsi avvolgere dai tanti capolavori indimenticabili e dai pensieri del celebre pittore. Per chi lo conosce poco, è un modo per andare alla ricerca degli avvenimenti che ne hanno segnato la vita e l’arte. Per chi lo ama da tempo è un ritorno a casa: si ritrova lo stesso calore e lo stesso piacere che si prova in un luogo caro e familiare.

van-gogh-treasurerome-5Van Gogh Alive-The Experience rimarrà a Roma, presso il Palazzo degli Esami a Trastevere, fino al 26 marzo 2017. Se volete vivere l’arte in modo originale e coinvolgente, è sicuramente una mostra da non perdere, dove il cuore e l’anima si riempiranno di splendore.

van-goghtreasurerome-4

“L’amore è eterno; può cambiarne l’aspetto, ma non l’essenza”

Advertisements

One thought on “Van Gogh Alive-The Experience a Roma, la suggestiva mostra (multimediale) da non perdere

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s