Roma, le cinque piazze da vivere

Cuore pulsante delle città, luogo di aggregazione e di ritrovo per eccellenza: le piazze di Roma sono tante e bellissime. Alcune potremmo addirittura definirle “leggendarie”. Che siano famosissime nel mondo o conosciute solo da chi la città la vive quotidianamente, custodiscono milioni di ricordi e di storie da raccontare.

Piazza Navona

Maestosa e splendida in ogni stagione. Uno dei luoghi della città da cui tornare e tornare ancora, per una passeggiata o semplicemente per respirare un po’di bellezza. Che ogni volta sorprende e abbaglia. Simbolo di quella “dolce vita” che affascina da sempre i turisti e non stanca mai i romani.

Piazza Navona

Piazza della Rotonda

Accoglie fiera il Pantheon: tutt’intorno bar e ristoranti. Piccola e raccolta, non si può non attraversarla per ammirare il suo fascino o sedersi sugli scalini della sua Fontana. Sempre viva e dall’atmosfera unica, che nessun altro angolo della città può regalare, soprattutto di sera.

Photo credit: isf.photography-Instagram

Photo credit: isf.photography-Instagram

Piazza di Santa Maria in Trastevere

Di questa piazza, cuore del rione Trastevere, è molto facile innamorarsi. Forse è merito di quello splendore d’altri tempi, della bellissima Basilica da cui prende il nome e di quella fontana al centro, una delle più antiche di Roma. Oppure della serenità che riesce a infondere,che sia baciata dal sole o bagnata dalla pioggia.

smariatrastevere

Piazza Cavour

Forse è la meno conosciuta e turistica della città, dall’aspetto moderno e europeo. Un angolo di verde dove fermarsi a leggere un libro o mangiare un panino. Una piacevole parentesi, dove si può facilmente approfittare dell’ombra delle palme prima di tornare a vivere la città.

Photo credit: angesolotareff-Instagram

Photo credit: angesolotareff-Instagram

Piazza del Popolo

Conosciuta e frequentatissima, luogo di eventi e manifestazioni, è una di quelle piazze che resiste, incurante, agli assalti delle persone e al trascorrere del tempo. Impossibile non trovarsi, almeno una volta, ad ammirarne il suo obelisco: dall’alto del terrazzo del Pincio è uno spettacolo che lascia senza fiato.

Photo credit: ranykorea-Instagram

Photo credit: ranykorea-Instagram

A queste piazze possiamo affidare le nostre emozioni, certi che potranno conservarle nel tempo.

 

Advertisements

One thought on “Roma, le cinque piazze da vivere

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s