La “piccola Londra” nel cuore di Roma

Case basse e colorate nel tipico “English style“. Un angolo di Londra nel cuore di Roma, a tre fermate di tram dalla centralissima Piazza del Popolo: l’avreste mai detto?

piccola Londra1

Questa piccola strada privata, delimitata da due cancelli (da cui si può accedere da via Flaminia, al civico n.287 o da viale del Vignola) sembra appartenere al famoso quartiere londinese di Notting Hill. Invece è a pochi passi dallo stadio Flaminio.

piccola Londra2

La tranquillità e la particolare atmosfera che si respira tra quei portoni così British, con scalini e giardinetti tutti adornati di fiori, sono due degli elementi che colpiscono a prima vista. Un piccolo gioiello realizzato nel primo decennio del ‘900 dall’architetto Quadrio Pirani, padre di diversi quartieri residenziali dell’epoca, che doveva ospitare impiegati e burocrati. Superfluo sottolineare il suo fascino, rimasto intatto nel corso degli anni: è come evadere per un momento, prima di riaffacciarsi sulla Città Eterna.

piccola londra 3

Via Bernardo Celentano- questo il nome della particolarissima stradina- è uno di quei luoghi di Roma da non perdere e da visitare il prima possibile…sempre nel rispetto dei suoi residenti.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s