Caravaggio Experience, un viaggio sensoriale nell’arte del Maestro Michelangelo Merisi

È una magnifica serata di primavera. Roma è immersa nel profumo della bella stagione e via Nazionale si sta piano piano preparando per la notte: sia accendono le luci, chiudono i negozi, romani e turisti si spostano nel vicino Rione Monti per dare vita al venerdì sera. Il weekend si annuncia caldo e soleggiato.

Noi abbiamo scelto di regalarci Caravaggio Experience, l’istallazione-spettacolo che fino al 3 luglio è ospitata all’interno del Palazzo delle Esposizioni proprio in via Nazionale.

Caravaggio Experience 1

Entrando nella sala dedicata all’arte immortale di Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio, ci si trova subito di fronte a uno spettacolo di proiezioni accompagnate da una piacevole musica. La video-installazione è divisa in varie sezioni, ognuna delle quali esplora un tema caravaggesco.

Buio, luce, suoni e profumi, in un attimo si è completamente immersi negli olii del Maestro. Il Bacco ci guarda mentre osserviamo attoniti il sangue uscire dalla gola di Oleoferne e in un istante tutto intorno si tinge di rosso. Partecipiamo alla Cena in Emmaus e proprio a fine pasto decidiamo di scegliere un pomo dal Cesto di Frutta. Scrutiamo il Narciso che, specchiandosi nell’acqua, si innamora di se stesso.

La Medusa ci osserva con il suo volto contrassegnato dall’orrore: tutt’intorno serpi e anche qui, infine, flotti di sangue.

Caravaggio Experience 2

La produzione artistica si lega ai luoghi nei quali il Maestro è vissuto. In Caravaggio Experience ripercorriamo le tappe della sua esistenza, viaggiamo insieme a lui fino alla località dove trovò la morte: Porto Ercole.

Caravaggio Experience 3L’uomo muore, ma la sua leggenda prende vita grazie alle sue opere. Alla fine del percorso possiamo ammirarle tutte, in una suggestiva galleria a mostrarci come l’arte sia eterna: più di quattro secoli dopo, Caravaggio continua a emozionarci.

Caravaggio Experience 4

Lo spettacolo ha una durata di circa 48 minuti e non ha interruzioni: durante il percorso è anche possibile sedersi per riuscire ad ammirarlo con i propri tempi. Sulla pelle rimane la sensazione di essere completamente avvolti dalla grandiosità di questi dipinti: quale miglior modo per concludere la giornata?

Per informazioni e per acquistare i biglietti online: http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/mostra-caravaggio-experience 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s