Un Giardino Giapponese nel cuore di Roma

Il primo realizzato in Italia da un architetto giapponese, Nakajima Ken, con tutti gli elementi tradizionali e caratteristici di un giardino di stile “sen’en”, ossia “con laghetto”: un’oasi di tranquillità e bellezza nel cuore di Roma. Il Giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura è un piccolo gioiello che si trova a pochi passi da Villa Borghese.

Giardino giapponese 1

Oltre al laghetto con le piccole isole, un ponticello e una lampada di pietra dalla tipica forma arrivata direttamente dal Giappone, il Giardino ospita una piccola cascata e una veranda chiamata “tsuridono” da cui si possono ammirare le sue piante di ciliegio, glicine, iris e pini nani.

Giardino giapponese 2jpg

La fioritura dei ciliegi in Giappone avviene in periodi diversi a seconda della latitudine: il periodo di massima fioritura è intorno a fine marzo. L'”hanami”, l’usanza di godere della bellezza di questi alberi, è molto sentita nel paese: i giapponesi infatti si recano nei parchi con amici e parenti per festeggiare con allegri pic-nic, veri eventi sociali. Nel Giardino di Roma bisogna attendere gli inizi di aprile e la fioritura dura circa un paio di settimane.

giardino giapponese 3

È possibile prenotare la visita guidata al Giardino della durata di mezz’ora (per il momento esclusivamente in italiano) chiamando il numero dedicato dopo aver verificato le disponibilità di giorni e orari direttamente sul sito. Questa non è l’unica attività organizzata dall’Istituto: mostre, conferenze, cineforum e corsi di lingua sono a disposizione per tutti coloro che desiderano immergersi nella cultura nipponica.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s